Come cercare testo su pagine Web in Safari su iOS

Per dimostrare come funziona «trova sulla pagina» nella nuova versione di Safari, eseguiamo una ricerca di esempio con alcuni screenshot che appaiono proprio qui su osxdaily.com per la frase «trucco multitouch».

Come vedrai, si tratta di un processo a più fasi che utilizza la barra degli URL per funzionare come una barra di ricerca … funziona bene una volta imparato a usarlo.

Ricerca di testo su pagine Web in Safari per iOS

Supponendo che tu sia in Safari, ecco come puoi cercare testo all’interno di una pagina web in modo semplice e veloce.

1: tocca la barra degli indirizzi e cancella il testo

Interfaccia di ricerca nel browser Safari su iOS

2: digitare la frase da cercare nella pagina, scorrere verso il basso fino a «Su questa pagina» e toccare «Trova la frase»

Funzione di ricerca testo in Safari su iOS

Funziona allo stesso modo su tutti i dispositivi iOS, che si tratti di un iPhone, iPad o iPod touch. A causa delle dimensioni dello schermo dell’iPhone e dell’iPod touch, è probabile che sia necessario scorrere di più sullo schermo visibile per accedere al testo corrispondente sulla pagina.

Se hai problemi per qualsiasi motivo, queste sono istruzioni più precise per la ricerca su pagina con Safari:

  • Da Safari, apri la pagina web in cui desideri cercare il testo
  • Tocca la barra degli indirizzi URL nella parte superiore dello schermo
  • Toccare il pulsante (X) nella barra degli indirizzi per cancellare il testo esistente (l’URL del sito Web)
  • Digita il testo da cercare nella barra degli indirizzi, ignora i suggerimenti in alto nella «Ricerca Google» e scorri verso il basso per trovare la sezione «Su questa pagina (x corrispondenza)», quindi tocca «Trova» per cercare la pagina web per quel testo e salta alla prima voce riportata della partita, che sarà evidenziata in giallo
  • Usa le frecce nella parte inferiore dello schermo per andare alla corrispondenza successiva o precedente, oppure, quando hai finito, tocca «Fatto» per uscire dalla ricerca in-page e tornare alla navigazione web usando Safari come al solito

Scoprirai che il processo è piuttosto semplice una volta capito. Non è molto diverso da come funzionava prima di iOS 7, ma piuttosto che avere una barra di ricerca dedicata, è stato fuso nella barra degli URL. Non c’è un indicatore ovvio che sia il caso, suggerendo che la funzionalità potrebbe essere migliorata per renderlo più evidente ed eliminare parte della confusione che circonda una caratteristica così ampiamente utilizzata.

La funzione Trova testo nella pagina in Safari è stata ulteriormente migliorata nelle versioni più recenti di iOS. Con iOS 14 e successivi, l’interfaccia è diventata ancora più intuitiva, permettendo di evidenziare i risultati di ricerca in modo ancora più chiaro, e il caricamento delle pagine è stato ottimizzato per una navigazione più fluida.

Inoltre, con l’avvento di iOS 16, è possibile utilizzare Siri per cercare direttamente il testo su una pagina web, rendendo l’intero processo ancora più veloce e accessibile. Non dimenticare di esplorare le nuove funzionalità di privacy che Apple ha integrato per proteggere le tue ricerche online mentre navighi in Safari.

ItBookMac