Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Biografia di Steve Jobs in uscita il 24 ottobre, Skyrockets in cima alle liste dei best seller

L’autore della biografia, Walter Isaacson, è un ex editore della rivista Time, e ha scritto altre due biografie bestseller per Albert Einstein e Ben Franklin. Come notato dal Wall Street Journal, Steve “sapeva che stava morendo settimane prima della fine” e afferma di essere stato intervistato l’ultima volta quattro settimane fa, direttamente prima e dopo aver rassegnato le dimissioni dalla carica di CEO di Apple. Queste ultime interviste sarebbero descritte nel libro tentacolare che copre la sua vita personale e professionale.

Quello che segue è un estratto convincente da un prossimo saggio Time scritto da Isaacson, che descrive la sua ultima visita con Jobs:

Qualche settimana fa, ho visitato Jobs per l’ultima volta nel suo Palo Alto, in California, a casa. Si era trasferito in una camera da letto al piano di sotto perché era troppo debole per andare su e giù per le scale. Era raggomitolato da un dolore, ma la sua mente era ancora acuta e il suo umore vibrante. Abbiamo parlato della sua infanzia e mi ha dato alcune foto di suo padre e della sua famiglia da usare nella mia biografia. Come scrittore, ero abituato a essere distaccato, ma sono stato colpito da un’ondata di tristezza mentre cercavo di salutare. Per mascherare le mie emozioni, ho posto l’unica domanda che mi stava ancora sconcertando: perché era stato così ansioso, durante quasi 50 interviste e conversazioni nel corso di due anni, ad aprire così tanto per un libro quando era di solito così privato? “Volevo che i miei figli mi conoscessero”, ha detto. “Non ero sempre lì per loro, e volevo che sapessero perché e per capire cosa ho fatto.”

La descrizione ufficiale della biografia di Steve Jobs è la seguente:

Basato su oltre quaranta interviste con Jobs condotte in due anni, oltre a interviste con oltre cento familiari, amici, avversari, concorrenti e colleghi, Walter Isaacson ha scritto una storia avvincente della vita da montagne russe e intensamente bruciante la personalità di un imprenditore creativo la cui passione per la perfezione e la spinta feroce hanno rivoluzionato sei settori: personal computer, film d’animazione, musica, telefoni, tablet computing e editoria digitale.

In un momento in cui l’America sta cercando modi per sostenere il suo vantaggio innovativo, e quando le società di tutto il mondo stanno cercando di costruire economie dell’era digitale, Jobs si pone come l’ultima icona di inventiva e immaginazione applicata. Sapeva che il modo migliore per creare valore nel ventunesimo secolo era connettere la creatività con la tecnologia. Costruì un’azienda in cui i balzi dell’immaginazione erano combinati con notevoli imprese ingegneristiche.

Sebbene Jobs abbia collaborato con questo libro, non ha chiesto alcun controllo su ciò che è stato scritto e nemmeno il diritto di leggerlo prima che fosse pubblicato. Non ha messo nulla di limite. Ha incoraggiato le persone che conosceva a parlare onestamente. E Jobs parla candidamente, a volte brutalmente, delle persone con cui ha lavorato e ha gareggiato. I suoi amici, nemici e colleghi forniscono una visione senza veli delle passioni, perfezionismo, ossessioni, abilità artistica, diavoleria e compulsione al controllo che hanno plasmato il suo approccio al business e ai prodotti innovativi che ne sono derivati.

Spinto dai demoni, Jobs potrebbe spingere coloro che lo circondano alla rabbia e alla disperazione. Ma la sua personalità e i suoi prodotti erano correlati, proprio come l’hardware e il software di Apple tendevano ad essere, come se facessero parte di un sistema integrato. Il suo racconto è istruttivo e cauto, pieno di lezioni su innovazione, carattere, leadership e valori.

La biografia di Steve Jobs è disponibile per il pre-ordine su Amazon

Like this post? Please share to your friends: