Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Attiva la modalità a schermo intero con una scorciatoia da tastiera in Mac OS X.

Le versioni moderne di MacOS e Mac OS X hanno già questo, ma versioni precedenti di Mac OS X possono scegliere qualsiasi scorciatoia da tastiera che si desidera eseguire la funzione, ma assicuratevi di sceglierne una che non sia in conflitto con qualcos’altro.

Il tutorial qui mostrerà la scorciatoia da tastiera per attivare e disattivare la modalità a schermo intero su MacOS e Mac OS X, oltre a mostrare come impostare una sequenza di tasti per questa funzionalità nelle versioni precedenti del software di sistema Mac.

Scorciatoia da tastiera Mac per la modalità a schermo intero: Control + Comando + F

In MacOS, puoi passare alla modalità a schermo intero su qualsiasi app che supporta la funzione (che è ormai la maggior parte) utilizzando la seguente sequenza di tasti:

  • Control + Comando + F

Premendo quel tasto si entra immediatamente nella modalità a schermo intero.

Premendo il tasto una seconda volta si uscirà dalla modalità a schermo intero.

Funziona con tutte le versioni macOS come High Sierra, Sierra, El Capitan, ecc.

In OS X Yosemite, commuta la modalità a schermo intero con Command + Control + F

In OS X 10.10.x Yosemite, c’è una scorciatoia da tastiera nativa integrata per entrare e uscire anche da schermo intero:

Comando + Control + F

Questa scorciatoia è abbastanza semplice per gli utenti di OS X Yosemite, ma le versioni precedenti di OS X dovranno comunque impostare manualmente un collegamento per questa azione, che tratteremo in seguito.

Crea una scorciatoia da tastiera per entrare ed uscire dalla modalità app a schermo intero su Mac

Per le altre versioni di Mac OS X, puoi impostare la tua scorciatoia da tastiera su un Mac. Funziona con versioni che non hanno l’opzione predefinita per il tasto a schermo intero, quindi richiede Mac OS X 10.7, 10.8 o 10.9:

  1. Apri le Preferenze di Sistema e fai clic sull’icona “Tastiera”
  2. Seleziona la scheda “Scorciatoie da tastiera” e seleziona “Scorciatoie applicazione” dall’elenco a sinistra
  3. Fare clic sull’icona + per aggiungere una nuova scorciatoia da tastiera per tutte le applicazioni e digitare esattamente quanto segue:
  4. Entra a schermo intero

  5. Ora è necessario assegnargli una scorciatoia da tastiera, ho scelto Command + Escape perché non serve a nessuno in OS X, ma è la vecchia scorciatoia da tastiera per entrare in Front Row
  6. Fai clic su “Aggiungi”, quindi fai di nuovo clic sull’icona +, questa volta digitando:
  7. Esci dalla modalità schermo intero

  8. Scegli la stessa scorciatoia da tastiera che avevi scelto prima, in questo caso Comando + Fuga, quindi fai nuovamente clic su “Aggiungi”
  9. Chiudi le Preferenze di Sistema

Aggiungi una scorciatoia da tastiera a schermo intero in Mac OS X Lion

Ora scegli un’app che supporti la modalità a schermo intero in modo nativo, come Safari o Anteprima, e premi Comando + Fuga per entrare o uscire dalla modalità a schermo intero dell’app, attivandola con facilità. Perché Apple non ha impostato un comando chiave per questo in primo luogo? Non lo so.

Funziona in tutte le app che lo supportano in modo nativo, e quelle che non lo supportano dovrebbero funzionare anche con utility come Maximizer che mirano a portare la funzionalità nelle poche app che ancora non la supportano.

Una breve nota: alcune app tramite Maximizer non funzionano così bene, Chrome può ancora bloccarsi e potresti incorrere in problemi se hai aggiunto Front Row a Lion da solo, ma puoi sempre scegliere un’altra scorciatoia da tastiera se Front Row avvia invece il lancio . Assicurati di aggiornare spesso le tue app in modo da poter ottenere il supporto nativo per le funzionalità di Lion come questa e non ti imbatterai in tanti problemi.

Grazie ad Andy per averci inviato questo suggerimento da Red Sweater, hanno scelto Command + Control + Return come scorciatoia a schermo intero, ma mi piace Command + Escape.

Aggiornamento: alcuni utenti segnalano problemi con Command + Escape, quindi puoi provare Command + Control + F o un’altra scorciatoia da tastiera (quella scorciatoia è il default nelle versioni moderne di MacOS e Mac OS X, neat!).

Like this post? Please share to your friends: