Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Apple ha venduto 156 milioni di dispositivi iOS nel 2011, più di tutti i Mac venduti in 28 anni

La crescita di iOS, il sistema operativo mobile che alimenta iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV, sta esplodendo. Per mettere il successo di iOS in un contesto, Asymco ha creato il grafico sopra riportato per dimostrare la curva di crescita relativa agli anni di prodotti Apple sul mercato. L’osservazione più sconcertante? Apple ha venduto 156 milioni di dispositivi iOS solo lo scorso anno, ovvero oltre 30 milioni di unità vendute rispetto a tutti i 28 anni di esistenza dei Mac, dove ha venduto 122 milioni di computer. Complessivamente, la piattaforma iOS ammonta a oltre 316 milioni di dispositivi venduti in pochi anni.

Guarda su iOS per comprendere Mac OS X
Se ti stai chiedendo perché Apple ha spinto la piattaforma Mac a somigliare più strettamente a iOS con il rilascio di OS X Lion e OS X Mountain Lion, è proprio così. La semplicità, la familiarità e il successo di iOS sono troppo resistenti. Anche PC e Mac, in realtà, stanno diventando i “camion” che Steve Jobs ha predetto diversi anni fa al D8 2010, superando di molto le “macchine” (in questo caso i dispositivi iOS). La famosa citazione di Jobs da quella conversazione:

“Quando eravamo una nazione agricola, tutte le auto erano camion, perché era quello che ti serviva in fattoria. Ma quando i veicoli hanno iniziato a essere utilizzati nei centri urbani, le auto sono diventate più popolari. Innovazioni come la trasmissione automatica e il servosterzo e cose che non ti sono piaciute in un camion hanno iniziato a diventare fondamentali nelle automobili. … I PC saranno come i camion. Stanno ancora per essere in giro, avranno ancora un sacco di valore, ma saranno usati da una persona su X. … Penso che ci siamo imbarcati in questo. Il prossimo passo è l’iPad? Chissà? Succederà l’anno prossimo o tra cinque anni o tra sette anni? Chissà? Ma penso che siamo diretti in quella direzione. “

L’unica cosa su cui Jobs aveva torto era quanto presto sarebbe successo. Come nota Asymco, ci sono voluti solo quattro anni per iOS per superare OS X.

La semplicità è il futuro
Niente di tutto questo significa che il Mac è morto o sta morendo, in effetti le vendite dei Mac sono più impressionanti che mai, ma indicano il cambio di computer e il modo in cui definiamo un PC. Ci fa dubitare di chi ha bisogno di hardware e per quale scopo. Francamente, per molti utenti un iPad – o iPhone – è più che adeguato per gestire le attività di routine della vita tecnica quotidiana, che si tratti di leggere o inviare e-mail per navigare sul web e ascoltare musica. Il Mac (e il PC) saranno sicuramente disponibili per quelli necessari per eseguire attività più complesse, ma quel mercato è indubbiamente più piccolo, e questo è già stato dimostrato dal successo inarrestabile di iOS. Di conseguenza, i sistemi operativi desktop tradizionali si stanno evolvendo verso la semplicità. Il Mac e il PC sono in definitiva troppo ingegnerizzati e troppo potenti per le esigenze tecniche degli utenti medi, questo aiuta a spiegare la strategia OS X di Apple ei concetti di Windows 8 di Microsofts, la potenza e la complessità sottostante è ancora lì, ma l’esperienza sta diventando più semplice.

Come ha notato DaringFireball durante il collegamento al grafico Asymco, “” Se hai qualche dubbio su questo o su dove sta andando il settore, basta guardare quel grafico.

Like this post? Please share to your friends: