Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Accedi facilmente a tutti i file di iCloud con Plain Cloud per OS X

Supponendo che tu abbia iCloud configurato con OS X, sei sempre stato in grado di accedere ai file iCloud dal desktop Mac cercando una directory poco conosciuta nella cartella Libreria utente. Avere accesso a quella cartella può farlo funzionare come Dropbox, con la sincronizzazione dei file tra Mac che viene costruita direttamente nel Finder, ma il modo in cui i file sono memorizzati all’interno della cartella Documenti Mobile non è particolarmente user-friendly da guardare dato che ogni directory è chiamata come una lunga stringa GUID. Questa convenzione di denominazione è una prova abbastanza forte del fatto che la directory non è stata concepita per l’accesso da parte degli utenti medi, ma questo è esattamente il punto in cui arriva l’app Plain Cloud gratuita.

Usa Cloud semplice per accedere facilmente a tutti i file di iCloud

PlainCloud funge da semplice front-end per ogni app che memorizza i documenti in iCloud, elencando le singole app e permettendoti di vedere solo quei file di app: non dovrai più cercare tra i nomi di cartelle senza senso per trovare quello che stai cercando. Per ottenere il massimo da questa app, ovviamente vorrai avere iCloud configurato su tutti i dispositivi Mac e iOS che possiedi. Una volta fatto, usare PlainCloud è incredibilmente semplice da usare:

  • Scarica Plain Cloud gratuitamente dallo sviluppatore, decomprimilo e copialo nella cartella / Applications /
  • Avvia Plain Cloud (potrebbe richiedere un clic con il pulsante destro del mouse e “Apri” a causa di Gatekeeper), quindi fare clic su qualsiasi nome di app all’interno dell’applicazione per avviare i file iCloud di quelle applicazioni direttamente sul desktop Mac

Facile accesso ai file iCloud con l'app Plain Cloud per OS X

Copia, Sincronizza, Elimina: semplice gestione dei file iCloud

Queste cartelle sono tutte automaticamente sincronizzate con iCloud, il che rende Plain Cloud un frontend di gestione dei file semplice e piacevole per i dati di iCloud. Trascinando i file in queste cartelle del Finder, li caricheranno direttamente su iCloud che verranno poi sincronizzati con altri Mac e dispositivi. È molto importante sottolineare che l’eliminazione di un file da queste cartelle è permanente e riguarda anche iCloud e tutti gli altri dispositivi che utilizzano lo stesso account iCloud. Di conseguenza, elimina solo qualcosa se sei assolutamente certo di non volerlo più, perché eliminarlo da queste cartelle lo eliminerà immediatamente anche dall’app contenente, sia su un dispositivo iOS che su un altro Mac.

Modifica di documenti iOS su Mac in altre app e Vice Versa

Un bel vantaggio di avere accesso Finder iCloud è la possibilità di modificare i documenti dalle app dotate di iCloud con altre applicazioni. Probabilmente hai già notato che i file e le impostazioni delle app iOS sono elencati e disponibili da questa app, assumendo che tu abbia lo stesso account iCloud utilizzato sia dal Mac che da iPhone, iPad o iPod touch. Avvia una di queste cartelle e puoi apportare modifiche a quel file in un’applicazione completamente diversa da quella in cui è stata creata. Ciò è straordinariamente utile se stai cercando di modificare un documento sul Mac ma non hai l’iCloud di accompagnamento -app app per iOS. Per un esempio pratico, ciò significa che è possibile utilizzare MS Office sul Mac per modificare un documento di Pages creato su un iPad, quindi copiare nuovamente il file salvato nella cartella Pages in iCloud e renderlo nuovamente accessibile su iPad. Più complessa è la formattazione, maggiore è la possibilità di problemi con tale approccio, ma per le immagini e i documenti di base con una semplice formattazione, funziona senza problemi ed è molto utile.

Ho comprato Plain Cloud ieri e lo sto usando molto più di quanto pensassi inizialmente. È così utile che ti chiederai perché Apple non abbia aggiunto una funzionalità simile direttamente nel Finder di OS X, ma forse un aspetto di gestione dei file basato su cloud del Finder arriverà nelle versioni future di Mac OS X. nel frattempo, prenditi il ​​tempo necessario per configurare iCloud e acquisire Plain Cloud, è un’ottima app gratuita che serve a tale scopo.

Like this post? Please share to your friends: