Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Accedi al client VNC in Mac OS X e crea un collegamento app per la condivisione dello schermo

Se si utilizza VNC per connettersi spesso a computer remoti, è possibile creare un modo più semplice per accedere all’app Screen Sharing per lo più nascosta.

Creare un collegamento per la condivisione dello schermo Client VNC in OS X

Questo è il modo più semplice per creare una scorciatoia semplice:

  • Dal Finder di OS X, premi Command + Shift + G per richiamare la finestra “Go to Folder” e inserisci il seguente percorso:
  • / System / Library / CoreServices /
    Vai a CoreServices

  • Individua l’app “Condivisione schermo” contenuta nella directory CoreServices, quindi trascinala e rilasciala nel Dock o nel Launchpad

A scopo dimostrativo, siamo andati con un collegamento inserito in Launchpad:

Crea una scorciatoia VNC per un accesso più rapido

In alternativa è possibile creare un alias e posizionarlo nella cartella / Applicazioni o altrove, ma in genere il Dock o il Launchpad sono sufficienti. Ora può essere trovato in Launchpad tramite la ricerca, anche se a meno che l’app non sia inserita in / Applicazioni / non verrà ancora trovata nella ricerca Spotlight più ampia.

Scorciatoia dell'app Screen Sharing realizzata in Mac OS X

Ora con il collegamento creato, puoi solo avviare l’app e inserire l’host remoto IP, nome host, oppure puoi usare la notazione comune di specificare un nome utente (e password, anche se è una cattiva pratica per esporre le password in testo normale) con IP e protocollo come questo: vnc: // username: password@IP.address

Collegati a un server VNC remoto in Mac OS X con l'app Condivisione schermo

Questa è un’alternativa all’utilizzo della scorciatoia da tastiera “Connect to Server” o all’avvio di Safari.

Come accennato, l’app nascosta di Screen Sharing è un client VNC completo e, sebbene non sia necessariamente l’app più completa al mondo, è più che adeguata per connettersi e controllare qualsiasi macchina remota che esegue un server VNC, sia che si tratti di un altro Mac con Condivisione schermo abilitata o anche una finestra di Windows o Linux. Sono disponibili varie opzioni di preferenze, tra cui la possibilità di crittografare tutti i dati di rete tra le macchine connesse, attivare o disattivare il controllo o l’osservazione del computer collegato, ridimensionare lo schermo o mostrare le macchine collegate a grandezza intera, regolare la qualità in base sulle connessioni di rete e se scorrere o meno sullo schermo.

Preferenze di condivisione dello schermo per il client Mac VNC

Una caratteristica particolarmente grande delle versioni più recenti di questa app Screen Sharing in OS X è la possibilità di trasferire file da Mac a Mac semplicemente trascinandoli e rilasciandoli tra gli schermi collegati, offrendo un semplice accesso ai file remoti attraverso la familiare interfaccia user-friendly di il Finder, se lo usi spesso, questa scorciatoia dell’app ti sarà probabilmente particolarmente utile.

Tieni presente che Screen Sharing.app è semplicemente un client e se stai cercando di configurare la parte server delle cose dovrai configurare Condivisione schermo remoto tramite le Preferenze di Sistema OS X per abilitare il server VNC su un Mac. Una volta abilitato, ti consente di collegarti da remoto a un Mac e controllare il suo schermo da altri Mac, Linux, Windows, persino un iPhone o iPad purché abbia un client VNC.

Like this post? Please share to your friends: