Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Abilita Zoom schermo in Mac OS X

Lo zoom su schermo è una funzione utile di Mac OS X che ingrandisce lo schermo dove si trova il cursore, rendendo più semplice vedere parti dello schermo, esaminare i pixel, leggere caratteri piccoli ed eseguire altre funzioni con maggiore chiarezza visiva. La funzione di zoom è stata abilitata per impostazione predefinita in alcune versioni precedenti di Mac OS X ogni volta che veniva premuto il tasto di controllo, ma nelle versioni moderne di Mac OS X, la funzione di zoom dello schermo è stata disattivata per impostazione predefinita ed è ora una funzionalità di Accessibilità impostazioni.

La funzione di zoom su schermo è una funzione di accessibilità che semplifica la lettura di determinati elementi dello schermo. L’accessibilità è talvolta denominata Accesso universale, a seconda della versione di Mac OS X sul computer. Ti mostreremo come abilitare l’opzione Zoom schermo su qualsiasi Mac con qualsiasi versione del software di sistema OS X.

Come abilitare Screen Zoom in Mac OS X (El Capitan, Yosemite, Mavericks)

  1. Apri “Preferenze di Sistema” dal menu Apple 
  2. Fare clic su “Accessibilità” e quindi fare clic sulla sezione “Zoom”
  3. Seleziona le caselle accanto a Zoom per il tipo e le modalità dello zoom su schermo che desideri attivare

Zoom schermo in Mac OS X

Le versioni precedenti del software di sistema Mac OS supportano anche le modalità di zoom dello schermo. Ecco come abilitarlo in Lion and Mountain Lion:

Abilitazione dello schermo Zoom in Mac OS X (Lion, Mountain Lion)

  • Apri Preferenze di Sistema dal menu Apple 
  • Fare clic su “Accesso universale” e quindi fare clic sulla scheda “Seeing”
  • Seleziona la casella sotto “Zoom” su “ON”

Zoom dello schermo in OS X Lion

Ora con Zoom schermo attivato, è possibile accedere alla funzione con trackpad, mouse o tastiera:

Zoom con trackpad o mouse

Per i trackpad, lo scrolling si ottiene con due dita che gesticolano verso l’alto o verso il basso, con un mouse è semplicemente la rotellina in entrambe le direzioni, con entrambi è necessario tenere premuto il tasto Control per accedere.

  • Controllo + Scorri Fino a ingrandire
  • Controllo + Scorri in basso per ridurre

Schermo zoom con scorciatoie da tastiera

Novità di Screen Zoom nelle versioni moderne di OS X sono scorciatoie da tastiera opzionali per ingrandire e ridurre:

  • Comando + Opzione + = per ingrandire
  • Comando + Opzione + – per ridurre

Proprio come le altre versioni di Mac OS X, puoi attivare e disattivare l’anti-aliasing all’interno della funzione Zoom premendo Comando + Opzione + /.

Ricorda che lo zoom dello schermo è abilitato di default nelle versioni precedenti di Mac OS X, basta tenere premuto il pulsante Control e zoomare con la rotellina del mouse o il trackpad, proprio come funziona nelle versioni moderne di Mac OS una volta abilitato.

Like this post? Please share to your friends: