Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

9 motivi per cui un Mac è lento e cosa fare al riguardo

È un dato di fatto della vita moderna: i Mac possono funzionare lentamente per apparentemente senza motivo, ma è probabile che ci sia un motivo per cui il Mac funziona così male e tratteremo i motivi più comuni, come sapere se ogni motivo sta causando il rallentamento e, soprattutto, come risolverlo. Se il tuo Mac funziona lentamente e sembra che una lumaca possa lanciare una nuova app o caricare una pagina Web più velocemente di quanto potrebbe fare il computer, continua a leggere.

1: la ricerca Spotlight è indicizzazione

Spotlight è il motore di ricerca integrato in OS X e ogni volta che indicizza i dati di guida può rallentare un Mac. Questo è in genere peggiore dopo il riavvio tra le principali modifiche al file system quando l’indice viene ricostruito, un importante aggiornamento di sistema o quando un altro disco rigido pieno di cose è collegato al Mac. In genere i Mac con SSD non sentono il rallentamento così tanto, ma per i modelli Mac che utilizzano ancora dischi rigidi, può sembrare molto lento.

Come sapere: è facile controllare se Spotlight è ciò che sta causando i rallentamenti, basta fare clic sul menu Spotlight nell’angolo in alto a destra. Se apri il menu per visualizzare una barra di stato di indicizzazione, sai che è in esecuzione.

Spotlight è in esecuzione

Puoi anche cercare in Activity Monitor i processi “mds” o “mdworker”, entrambi collegati a Spotlight.

Soluzione: attendere che Spotlight termini l’indicizzazione, in genere non richiede troppo tempo.

2: Caricamento dell’aggiornamento del software

Se il Mac è più recente e si aggiorna tramite l’App Store, o più vecchio e passa attraverso l’aggiornamento del software, uno di questi processi può causare un rallentamento temporaneo al sistema mentre vengono avviati in background, richiedere gli aggiornamenti disponibili e

Come sapere: dopo un minuto circa riceverai una notifica di aggiornamento software

Aggiornamento del software in esecuzione

Soluzione: mantenere aggiornato il software di sistema è una delle cose migliori che puoi fare come parte di una routine di manutenzione del Mac. Lascialo correre, installare gli aggiornamenti e riavviare.

3: Spazio su disco insufficiente

Ogni volta che un computer sta funzionando molto poco sullo spazio del disco, il computer rallenta notevolmente e i Mac non sono diversi. La ragione è abbastanza semplice; tra il sistema operativo e tutte le tue app, vengono generati un sacco di file temporanei della cache, e le cose sono scambiate dentro e fuori la memoria e sul disco, se necessario. Se il disco è pieno, tali azioni richiedono più tempo perché i vecchi file di cache e di scambio devono essere eliminati prima che possano essere generati nuovi file, il che crea uno stallo prima che sia possibile intraprendere qualsiasi altro processo di sistema. L’intera operazione può essere dolorosamente lenta, in particolare sui dischi rigidi tradizionali, e può far sì che qualsiasi Mac si senta lento come la melassa.

Come sapere: Controllare lo spazio disponibile sul disco rigido è un gioco da ragazzi, basta andare sul desktop e aprire qualsiasi cartella, quindi aprire il menu “Visualizza” e selezionare “Mostra barra di stato”. Ora guarda la parte inferiore della finestra del Finder che hai aperto, se il numero di spazio disponibile è inferiore a diversi GB, dovresti agire. Se il numero è 0, devi agire immediatamente!

Controlla lo spazio disponibile su disco su un Mac

Soluzione: la cosa migliore da fare è cancellare i file che non ti servono più. Per prima cosa vai nella cartella Download e rimuovi gli elementi che non ti servono perché possono riempirsi terribilmente velocemente se non li elimini da solo. Successivamente, recupera spazio su disco scaricando un’applicazione gratuita come OmniDiskSweeper per scoprire dove è andato tutto lo spazio di archiviazione. Elimina i file non necessari. Al termine, riavvia il Mac, poiché il riavvio causerà l’eliminazione delle cache temporanee e spesso libererà spazio.

4: RAM esaurita

Non c’è un rallentamento più grande da incontrare rispetto a quando si esaurisce la RAM disponibile. Quando si esaurisce la RAM, la memoria virtuale prende il sopravvento e la memoria virtuale è lenta perché si basa sul disco rigido per archiviare le informazioni necessarie per l’esecuzione di app e OS X piuttosto che mantenere tali informazioni in RAM super veloce.

Come sapere: aprire “Activity Monitor” dalla cartella / Applicazioni / Utility /, fare clic sulla scheda “System Memory” in basso, e osservare il grafico a torta colorato. Se non vedi alcun colore verde, stai esaurendo la memoria “Libera” e puoi controllare quanto in basso guardi l’elemento “Gratuito”. “Inattivo” è un’altra risorsa potenzialmente preziosa da guardare.

Controlla la RAM gratuita

Soluzione: chiudi le app che non sono più in uso e prova a riavviare quelle che stai utilizzando. I browser Web in particolare, come Safari, Chrome e Firefox, spesso consumano più RAM di quanto necessario, man mano che vengono lasciati aperti, poiché le pagine Web passate vengono archiviate in memoria. Inoltre, alcuni siti Web hanno perdite di memoria. Chiudere e ricaricare un browser Web spesso può liberare una tonnellata di RAM.

5: utilizzo elevato del processore

Se un’app o un processo consumano molto del tuo processore, altri aspetti del Mac rallenteranno notevolmente. Tonnellate di cose diverse possono occupare la CPU, e sebbene la maggior parte di esse sia temporanea mentre un processo viene eseguito e completato, alcuni processi erratici si scatenano e continuano a produrre molta più CPU di quanto sia appropriato.

Come sapere: Apri nuovamente “Activity Monitor” dalla cartella / Applicazioni / Utility /, ma fai clic sulla scheda “CPU” in basso. Guarda “% Idle” per alcuni secondi, se quel numero è costantemente inferiore a 60 o giù di lì, hai qualcosa che sta divorando il tuo processore.

Controlla l'utilizzo della CPU

Soluzione: sempre in Activity Monitor, fare clic sulla voce “CPU” in alto per elencare gli elementi in base all’utilizzo del processore. Gli oggetti più in alto saranno i tuoi colpevoli, se quelle app o questi processi non sono in uso, chiudili per liberare la CPU.

6: troppe app aperte contemporaneamente

Questo è un modo semplificato per dire che sei fuori RAM, se un’app è un maiale della CPU, il disco è in difficoltà, o un numero qualsiasi di altri problemi che possono verificarsi quando hai semplicemente troppe applicazioni aperte e in esecuzione nello stesso tempo.

Come sapere: il modo più semplice per dirlo è se l’OS X Dock è una pletora di ogni app installata sul tuo Mac.

Soluzione: esci da app che non stai utilizzando, più siamo meglio è.

7: Non abbastanza RAM per le tue esigenze

Parlando di esaurimento della RAM e di avere troppe app aperte, è possibile che semplicemente non si abbia abbastanza RAM per utilizzare il Mac a velocità ottimali per i propri schemi di utilizzo. Per fortuna questo è molto facile da determinare, scopri come sapere se il tuo Mac ha bisogno di un aggiornamento della RAM leggendo questa ottima guida.

8: il desktop è pieno di icone

Lo sapevi che avere un desktop pieno di un miliardo di icone rallenta il computer? Questo perché ogni icona viene disegnata come una finestra e OS X esegue il rendering di un’anteprima delle icone e del loro contenuto, ognuna delle quali occupa risorse da ridisegnare man mano che le cose vengono spostate.

Come sapere: il desktop è un disastro di file, documenti, cartelle, con più icone di quelle visibili.

un desktop Mac messy rallenta i Mac

Soluzione: riordina il desktop, idealmente solo alcune cose importanti da selezionare. Se questo sembra scoraggiante, anche la creazione di una nuova cartella chiamata “Desktop Stuff” e il lancio di TUTTO dal desktop aumenterà notevolmente le cose. Inoltre, ci sono alcune fantastiche app là fuori che sistemeranno il desktop per te, provale se non sei bravo a gestire la confusione del desktop, o considera di nascondere completamente le icone del desktop.

9: Il disco rigido non funziona

I dischi rigidi guasti non funzionano bene, ma potenzialmente peggio è la possibilità che tu possa perdere tutti i tuoi dati e file importanti. Questa è forse la ragione meno probabile per cui un Mac funziona lentamente, ma è anche la peggiore possibilità.

Come sapere: si sentono suoni, clic o blocchi inusuali provenienti dal computer e dal disco rigido. L’esecuzione del First Aid di Disk Utility fallisce ripetutamente o genera tonnellate di errori che non sono riparabili con le funzioni “Verify” e “Repair Disk”.

Soluzione: in primo luogo, interrompi tutto il resto e RIPORRE I TUOI DATI perché potresti perdere se non lo fai. Esegui Time Machine, copia tutti i tuoi file più importanti su un’unità esterna, qualunque cosa serva. Quindi, acquista un nuovo disco rigido e considera un SSD perché sono più veloci e meno soggetti a problemi tipici delle unità di rotazione tradizionali. Infine, considera la possibilità di portare il Mac a un esperto, come la Genius Bar nel tuo Apple Store locale.

Cos’altro?

Qualche cosa che abbiamo perso? Fateci sapere nei commenti. Per alcuni suggerimenti generali sulle prestazioni, in particolare per i vecchi Mac, non perdere questi 8 semplici consigli che possono velocizzare i Mac.

Like this post? Please share to your friends: